Roll di salmone marinato

Roll di salmone marinato

Quando Berkel mi ha contattato per un nuovo progetto, sono stato subito entusiasta. Non solo perché parliamo di un’azienda leader nel mondo delle affettatrici, ma perché ho iniziato ad immaginare cosa potevo creare. Ci ho ragionato su e mi è venuto in mente questo concetto: Berkel’n’Roll, affetti, arrotoli e mangi!

Quando si parla di affettatrici uno pensa sempre ai salumi, ma in realtà le possibilità sono infinite, dal pesce alla frutta e verdura. La precisione del taglio e la rapidità sono ideali poi per i miei finger food. Oggi vi faccio provare questo finger semplicissimo, molto scenografico e buonissimo: Roll di salmone marinato con cetriolo e salsa piccante.

Ingredienti per 10 finger
200 g di Salmone
1 cetriolo di media dimensione
4 gr di Wasabi
10 gr di Zenzero fresco
70 gr di Zucchero
1/2 lime (per la buccia)
Olio extra vergine delicato qb
Sale qb
Timo qb

Mettete a marinare il salmone con sale, zucchero, zenzero e buccia di limone per 12 ore. Più il pesce è grande, più dovrete lasciarlo in marinatura.

Preparate la base dell’involtino: tagliate a fette sottili il lingotto di salmone e il cetriolo. Appoggiate le fette di cetriolo su quella di salmone e spennellate con una base di olio, wasabi, tipo e sale mescolati. Spiedinate il roll di salmone e servite.

 

berkel_sandwich3